Tavoli in legno massello di olmo di grosso spessore, tavoli per taverna o cucina realizzati su misura fino a lunghezze di circa 350 cm e larghezza 120 cm.
Nota: i nostri tavoli sono solo per ambienti interni, non sono da esterno (anche se le foto in alcuni casi sono fatte all'aperto, viste le dimensioni dei tavoli).
TF73 - Tavolo fratino in olmo massiccio spessore 7 cm piallato a mano e anticato
Tavolo fratino in olmo massello, spessore piano 7 cm, con gamboni centrali a ciabatta e traverso di raccordo, smontabile, dimensioni circa cm 180x100, altezza 80 cm. Bordi del piano irregolari, non rettificati. Finitura piallata a mano, anticata, colore legno molto chiaro. Realizzabile in qualsiasi altra dimensione (fino a circa 350 cm di lunghezza, in base alla disponibilità) e tonalità di lucidatura, con finitura liscia o piallata, più o meno anticata. Nelle foto si vedono anche sedie ed altri mobili abbinati.
TF75 - Tavolo fratino in olmo con bordi grezzi finitura chiara piallata molto anticato
Tavolo fratino in legno massello di olmo, spessore 7 cm, molto anticato, piallato a mano, tinta molto chiara. I bordi del piano non sono rettificati, sono lasciati "grezzi" con sagomatura naturale. Ovviamente ogni tavolone di questo tipo presenta caratteristiche proprie non replicabili al 100%, in base alla forma delle assi posizionate ai lati. Gamboni centrali con traverso e cunei per l'incastro anch'essi molto anticati e piallati, forma ancora più semplificata rispetto alle gambe standard. Realizzato su misura come gli altri tavoli fratino, meglio se con lunghezza superiore a 180 cm. Finiture anche in tonalità più scure (es. tinta noce anticata). Realizzabili anche 1-2 allunghe opzionali da 50/60 cm l'una, da aggiungere e togliere secondo necessità. Dimensioni tavolo in foto: lunghezza 290 cm, larghezza circa 110, altezza totale 80 cm.
TF76 - Tavolo fratino in olmo massiccio bordi non rettificati e piallato
Tavolo fratino in legno massiccio di olmo, spessore piano 7 cm, gamboni centrali "a ciabatta" semplici con palo di raccordo e cunei di fissaggio. Finitura molto anticata: piano piallato a mano, nodi e fessurazioni in evidenza, bordi grezzi non rettificati (seguono la forma delle tavole grezze prima di essere lavorate), segni "taglio sega" nei gamboni, spigoli smussati. In corrispondenza delle fessurazioni sono stati inseriti degli incastri-inserti "a farfalla" in legno di olmo massiccio. Le spaccature nelle tavole che compongono il piano sono state "cercate", sono solo parziali e ben fissate, evidenziate in fase di finitura, non alterano la solidità strutturale che caratterizza i tavoli tipo fratino. Dimensioni tavolo in foto: circa 350x110 cm, realizzato sempre su misura, anche con dimensioni inferiori (minimo 180 cm). La forma dei bordi e le venature cambiano inevitabilmente da tavolo a tavolo. Tonalità di lucidatura a scelta, anche da campione cliente.
Disponibili anche panche e giropanca in legno massello su misura per tavoli fratino:
Esempi di sedie per tavoli fratino:
Disponibili diversi tipi di tavoli fratino da taverna o cucina (clicca sulle immagini per accedere alla relativa pagina):