Cura e manutenzione dei mobili

Bastano pochi accorgimenti per poter mantenere in ottimo stato nel corso degli anni un mobile di produzione artigianale.

Ecco alcuni consigli pratici:

Non passare il mobile con acqua, con spugne o stracci umidi. Non usare prodotti detergenti. Spolverare con un panno morbido asciutto o leggermente inumidito con un prodotto liquido per legno. L'uso costante dell'acqua per pulire e spolverare intacca a lungo andare la finitura di superficie.

Cera d'api e ritocchi.

Posizionate il mobile al riparo dalla luce diretta del sole.

Evitate di posizionare i mobili, in particolare se costruiti in legno massello, a distanza ravvicinata di intense fonti di calore tipo caminetti, stufe ed anche termosifoni. Il legno potrebbe seccarsi eccessivamente.

Periodicamente, almeno una volta l'anno, o anche più frequentemente per alcune tipologie di mobili ( lastronati, fatti con legno vecchio, mobili antichi) lucidare il mobile usando cera a base di cera d'api, possibilmente color marrone per i mobili tinta noce e neutra invece per mobili laccati. Stendere un velo sottile di prodotto sulla superficie con un pennello (meglio) o panno, togliere la cera con un panno morbido ed utilizzare un altro panno pulito per rimuovere gli aloni finali. Fate in modo che la cera raggiunga anche le parti intagliate e gli angoli delle porte, punti nei quali si deposita la polvere.

 

Pennarello da ritoccoCapiterà accidentalmente di provocare qualche piccolo striscio nelle parti lucidate del mobile. Esistono in commercio pennarelli da ritocco per mobili, di varie tonalità (noce chiaro, scuro, moro, etc). Usare il pennarello per ritoccare lo striscio bianco (rimuovere subito il colore in eccesso con un panno) e farlo "diventare" un invecchiamento di colore scuro, simile a quelli realizzati di proposito in fase di lucidatura. Per questo motivo la lucidatura invecchiata, oltre ad un fatto estetico, può essere un vantaggio dal punto di vista del mantenimento del mobile nel tempo.

Orario Apertura Negozio

  • Lunedì-Venerdì: 8.30-12.00/14.30-19.30
  • Sabato: 8.30-12.00/15.00-19.00
  • Domenica: 10.30-12.00/15.00-19.00

Showroom: Via C.Alessio,72 - SS47 Rosà-Bassano
36027 - Rosà (VI)    tel: (+39) 0424.85306

Contatti

Per qualsiasi informazione, richiesta prezzi e preventivi:

Telefono (+39) 0424 85306

email info@mobilibernardiamedeo.it

Follow us

Resta in contatto con noi anche attraverso i social network:

FacebookTwitterPinterestGoogle PlusYoutube