Lucidatura e finitura artigianale dei mobili

E' l'esperienza che guida la mano dell'artigiano, non ci si improvvisa lucidatori. I diversi momenti che portano alla realizzazione del mobile finito hanno tutti la loro importanza: invecchiamento, carteggiatura, tinteggiatura e le varie fasi della verniciatura. A discrezione del cliente i nostri mobili posso essere lucidati più o meno invecchiati - anticati, la tonalità può variare tra il noce molto biondo, quasi naturale, al noce molto scuro, con una varietà di colorazioni intermedie. E' possibile lucidare anche partendo da un cassetto, un'anta, un ripiano campione, riproducendone il colore su un nostro articolo con buoni risultati, ma non è comunque possibile garantirne l'esatta riproduzione.
La verniciatura può essere più o meno lucida o opaca, con finitura a cera a base di cera d'api. Per alcuni articoli è disponibile la finitura a gommalacca.

Qui sotto potete vedere alcuni esempi di lucidature disponibili. Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Esempi di lucidatura

Anticatura normale

Grado di invecchiamento per noi "normale", standard, qualche finto tarlo.
Finitura invecchiata normale.Finitura invecchiata normale.Finitura invecchiata normale.Finitura invecchiata normale.Finitura invecchiata normale.

 

Molto Invecchiata

Lucidatura molto anticata, con finti tarli ed invecchiamenti vari.
Finitura molto anticata.Finitura molto anticata.

 

Molto invecchiata e piallata

Grado di invecchiamento come il precedente, con l'aggiunta dell'effetto piallato: le tavole liscie vengono piallate (scagliate) a mano per ottenere un effetto rustico, molto anticato. I segni della piallatura sono visibili in alcuni mobili antichi (di solito nelle schiene, nei fondi e nelle parti non viste) quando le assi venivano "tirate" a mano.

Finitura molto anticata e piallata.Finitura molto anticata e piallata.Finitura molto anticata e piallata.Finitura molto anticata e piallata.

 

Poco invecchiata

Lucidatura omogenea, qualche invecchiamento occasionale.
Finitura poco invecchiata.Finitura poco invecchiata.

 

Finitura patinata nera

Grado di invecchiamento più o meno marcato, si "sfuma" il noce lucidato con il colore nero prima di applicare la finitura.
Finitura patinata nera.Finitura patinata nera.Finitura patinata nera.

 

Rovere

Campioni di rovere massello tintato in varie tonalità, con diversi gradi di anticatura, liscio o piallato a mano o spazzolato.
Campioni di rovere massello lucidato

 

Nota Bene: la resa cromatica delle immagini presenti nel sito può variare da computer a computer. Molteplici sono i fattori che portano a questa variabilità: calibrazione del monitor, scheda grafica, bilanciamento del bianco. Può esserci una leggera differenza tra quanto visibile a schermo e quanto riscontrabile "dal vivo". Prendere visione del mobile in prima persona nel nostro negozio è ovviamente la scelta migliore. Qualora ciò non fosse possibile per motivi ad esempio di distanza, possiamo fornire, al cliente che fosse interessato all'acquisto di un nostro articolo, una serie di campioncini di noce massello lucidato in diverse tonalità e grado di invecchiamento, in modo da poterne constatare personalmente l'effetto.

Orario Apertura Negozio

  • Lunedì-Venerdì: 8.30-12.00/14.30-19.30
  • Sabato: 8.30-12.00/15.00-19.00
  • Domenica: 10.30-12.00/15.00-19.00

Showroom: Via C.Alessio,72 - SS47 Rosà-Bassano
36027 - Rosà (VI)    tel: (+39) 0424.85306

Contatti

Per qualsiasi informazione, richiesta prezzi e preventivi:

Telefono (+39) 0424 85306

email info@mobilibernardiamedeo.it

Follow us

Resta in contatto con noi anche attraverso i social network:

FacebookTwitterPinterestGoogle PlusYoutube